Epigrafia e Antichità

COLLANA «EPIGRAFIA E ANTICHITÀ»

Diretta da Giulia Baratta, Maria Bollini,  Francesca Cenerini,
Antonio Maria Corda, Attilio Mastino, Paola Ruggeri

La Collana <<Epigrafia e Antichità>> è stata fondata oltre mezzo secolo fa da Giancarlo Susini e inaugurata nel 1969 con il volumetto di grande formato di Angela Donati, Tecnica e cultura dell’officina epigrafica brundisina: una edizione prestigiosa, continuata con le stesse eleganti caratteristiche grafiche negli anni successivi passata poi ad un formato ridotto più tradizionale (17 x 24)  a partire dagli anni ’80.

La collana, edita dai Fratelli Lega di Faenza, poi da Carocci editore di Roma, a partire dal 53° volume è ora affidata a L’ERMA di Bretschneider di Roma: la prospettiva è ancora quella di una sede rigorosa di dibattito scientifico sul mondo antico, con una visibilità davvero potenziata.

La collana, come testimoniano la provenienza degli autori e i temi trattati, mantiene un carattere internazionale significativo, ospita lavori originali e  allarga gli orizzonti verso tematiche di frontiera, con grandissima attenzione per la storia antica, l’epigrafia greca e latina, le antichità, sempre aperta all’innovazione, all’analisi critica, ad una riflessione non convenzionale sui documenti e sulle fonti relativi alla classicità.

Per una maggiore diffusione e divulgazione scientifica i nuovi volumi  saranno disponibili, oltre che nella tradizionale versione cartacea, anche in versione digitale (formato PDF con ricerca full text). L’edizione digitale sarà online sul sito www.lerma.it. La proprietà della collana accantonerà le somme raccolte sul fatturato della vendita dei volumi per consentire l’edizione di opere significative di giovani studiosi non interamente finanziate.

I testi si raccolgono presso: mastinoatt@gmail.com

Scarica l’elenco dei testi pubblicati finora